…

Library

La chiave del deposito

Proteggere i propri beni, accatastarli indiscriminatamente: anche per la tv, quando mette i suoi tesori da parte, istinto di conservazione e confusione vanno insieme.

di Luca Barra

…

Dietro le quinte

Processo al doppiaggio

Doppiare serie tv e programmi televisivi stranieri in italiano ha ancora senso? Viaggio alla scoperta delle ragioni, delle complessità e della lunga strada della tv “tradotta”.

di Luca Barra

…

Distretti / Italia

The Italian Job

Un risveglio, un rilancio, una rinnovata attenzione. La fiction italiana, tra cautele e correzioni di rotta, si sta preparando a una circolazione globale.

di Luca Barra

…

TeleMilano Story

Tensioni creative nella nascente tv commerciale

Alla scoperta dei cardini di TeleMilano, inizio della tv commerciale italiana: i programmi e generi, i palinsesti, la pubblicità e il legame con il pubblico.

di Luca Barra

…

Gamification

Il gioco si fa serio

Schermi, telefoni, social. E poi aziende, biblioteche, laboratori, eserciti. Il gioco è dappertutto. Ne parliamo con Peppino Ortoleva, per capire che senso ha.

di Fabio Guarnaccia e Luca Barra

…

Nazionalpopolare

E qualcosa rimane…

In anni di globalizzazione e digitale, c’è ancora spazio per il caro, vecchio nazionalpopolare? Forse sì, perché tutti abbiamo bisogno di un immaginario condiviso.

di Luca Barra

…

Ricorrenze seriali

Omero e Lucious Lyon

Scavando sotto la patina della quality television, si trovano sorprese. Per esempio che alla base di serie come Empire ci siano (ancora!) tutti i trucchi della soap.

di Luca Barra

…

Serial Writers

Intervista a Craig Thomas

Anche la sitcom ha sfide di scrittura non indifferenti. Far ridere, sì, ma non soltanto. Ne parliamo con il co-creatore di How I Met Your Mother.

a cura di Luca Barra

…

Mondo factual

Intervista a Jim Allen

Anche la tecnologia contribuisce ad avvicinarci sempre più alle vite reali della gente comune. Per scoprire cosa fanno davvero bambini e teenager.

a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra

…

Stand by me

Intervista a Simona Ercolani

Raccontare la gente comune in modo epico, per rispondere al bisogno della gente di essere rappresentata, di dare un senso al proprio anonimato.

a cura di Fabio Guarnaccia e Luca Barra