ISBN 9788895596327

Mediamorfosi 2. Industrie e immaginari dell'audiovisivo digitale

Numero 22
dicembre 2017

A dieci anni dal primo Mediamorfosi, Link torna a fare il punto sull’industria dell’audiovisivo nello scenario digitale. Il digitale ha pervaso i contenuti audiovisivi e le piattaforme distributive, ridisegnando radicalmente le forme di offerta e di consumo. Il volume racconta come il cinema, la televisione, il videogioco, le piattaforme online si sono evoluti; in che modo i mercati si sono intrecciati e ibridati; quali strategie e modelli di business sono più adatti al nuovo contesto, come le modalità tradizionali si sono ridefinite o ripensate e come si sono innestate novità, rivoluzioni, piccoli e grandi cambiamenti. Attraverso le analisi e i punti di vista di numerosi addetti ai lavori e dei principali studiosi italiani di televisione e media, il volume intende ragionare sul passato, anche recente, per lanciare uno sguardo al futuro e a quanto, in un settore così dinamico, succederà nei prossimi anni. Un bilancio e una scommessa.

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Sommario

We Are in the Money
Studio system e modelli di business

di Federico di Chio

Nuove soluzioni e vecchie tare
La mancata rivoluzione del cinema italiano

di Barbara Corsi, Marina Nicoli

Lontano da Hollywood
Appunti su cinema (più o meno) diversi

di Giorgio Avezzù

Abbondanza e controllo
Le trasformazioni del sistema televisivo statunitense

di Stefano Corbetta

Una storia delle abitudini
Il mercato televisivo italiano

di Peppino Ortoleva

Non ci resta che produrre
Il caso dei distretti emergenti

di Fabio Guarnaccia

Il potere dello Svod
Nascita e sviluppo del mercato negli Stati Uniti

di Emilio Pucci

Pagare per giocare?
Una panoramica dei principali modelli di business

di Matteo Bittanti

Content is Screen
Conclusione parte 1

di Federico di Chio

Questione di stile
Paradigmi industriali e forme testuali nella storia del cinema

di Federico di Chio e Giorgio Avezzù

Scrivere seriale: testo, contesto e mito
L’evoluzione della creatività nella fiction Usa

di Stefania Carini

Du gust is megl che uan
La fiction italiana negli anni della trasformazione

di Armando Fumagalli

Un Paese per format
L’Italia e l’amore per i modelli internazionali

di Andrea Bellavita

Talk show politico
Crisi del genere o della politica?

di Stefano Balassone

Non tutto è perduto
L’informazione, il video e le sfide del digitale

di Pier Luca Santoro

Il videogioco operoso
Storytelling videoludici e modelli di business

di Francesco Toniolo e Ruggero Eugeni

Content Sphere
Conclusione parte 2

di Federico di Chio

In crisi di identità
Il cinema italiano e la sfida di un nuovo modello

di Alessandro Usai

Anatomia del potere televisivo
Logiche, funzioni e mestieri di un broadcasting in ridefinizione

di Luca Barra

La forma del contenuto
La produzione di intrattenimento, fiction e news tra luci e ombre

di Massimo Scaglioni

Il paradigma “any” ha un costo
Evoluzione della domanda di video online

di Augusto Preta

La rivoluzione imprevista
Dalla Net Tv ai creator digitali

di Tommaso Tessarolo

Fare videogiochi non è un gioco da ragazzi
Gestire uno studio videoludico

di Matteo Bittanti

Social, digital e tanti tanti dati
Come si vende pubblicità oggi

di Marco Girelli

Hanno tutti ragione
Le evoluzioni del quadro normativo europeo

di Bruno Zambardino

Televisione 2.0
L’invasione degli Organismi Televisivi Modificati (10 anni dopo)

di Salvo Mizzi

Tutti contro tutti
Conclusione parte 3

di Federico di Chio

Dio è morto. Marx è morto. E anche la televisione…
Epilogo

di Federico di Chio