…

Adattamenti

Un King solo sulla carta

È l’autore più adattato di tutti. Ma è anche quello che fatica a lasciare il segno in cinema e in tv. Indagine alla scoperta dello Stephen King audiovisivo, troppo ingombrante.

di Violetta Bellocchio

…

Serie tv

Mascolinità tossica

Tra le pieghe delle ultime stagioni, la serialità sta portando avanti un discorso – più o meno consapevole – sulla mascolinità tossica. Tra condanna e (parziale) redenzione.

di Violetta Bellocchio

…

Profilo

Roseanne Barr, regina senza trono

Basta un tweet a cancellare una serie? Sì, se aggiungiamo una lunga storia di successo ingestibile e continue discese agli inferi.

di Violetta Bellocchio

…

Rappresentazioni

Psicopatologia del protagonista seriale

Da Mr Robot a Big Bang Theory, da Community a BoJack Horseman, la malattia mentale invade le serie tv. Spesso, però, in modo sfumato, parziale e volutamente impreciso.

di Violetta Bellocchio

…

Serie tv

Televisione da antologia

In tempi di binge-watching sfrenato, le serie antologiche ci obbligano a riscoprire il piacere della visione un episodio alla volta. Da Room 104 a Black Mirror, a volte ritornano.

di Violetta Bellocchio

…

Showrunner

Ryan Murphy: il sogno di un freak

Showrunner che rende oro ciò che tocca, che sbaglia e si rialza, perdente di successo che dà voce ai perdenti. Profilo dell’autore di American Horror Story, e tanto altro.

di Violetta Bellocchio

…

Fan theory

La possessione e il contagio nel fandom

Sempre più spesso i fan hanno un ruolo nel discorso che si sviluppa attorno e oltre alle serie tv. Ma è giusto così? C’è una linea sottile tra la passione e la patologia.

di Violetta Bellocchio

…

Podcast e infelicità

Il confessionale comico-disfunzionale

Dietro al microfono intimo del podcast, sempre più comici statunitensi raccontano le loro debolezze, dipendenze, strane abitudini. Perché lo fanno?

di Violetta Bellocchio

…

Stra-cult

Nuovo cinema brutto

Podcast, video, blog, persino programmi tv, tutto: dove c’è un mezzo di comunicazione, qualcuno lo userà per commentare i brutti film – e ridere insieme.

di Violetta Bellocchio

…

Storie factual

Diversi come voi

Come sta cambiando il racconto delle persone transgender in tv, dalle lezioni di tolleranza all’aumentare delle sfumature (passando per Caitlyn Jenner).

di Violetta Bellocchio