Numero 28 - marzo 2022

Metrix. Viaggio all’ultima frontiera delle metriche

La contrapposizione tra vecchi e nuovi media passa anche attraverso le metriche per misurarne i consumi. Da una parte ci sono i media tradizionali, con le loro “audi” e le leggi di sistema, fatte anche di stratificazioni pluridecennali. E dall’altra c’è internet, che è molto più giovane e non ha regole e i propri dati non li fa certificare da nessuno. Con questo monografico vogliamo raccontare la “guerra dei mondi” che si sta consumando, perlopiù nell’ombra, da cui dipenderà il nostro modo di abitare lo spazio digitale/reale e quindi il nostro futuro.

Editoriale

Metrix Reloaded

Parallele o convergenti? Le metriche della total tv

Misura per misura, medium per medium

I dati sono (anche) questione di postura

Alla ricerca della trasparenza

Total audience, istruzioni di montaggio

Cercasi dati disperatamente. Metriche e giornali

I dati dei film secondo me

Sbatti i numeri in prima pagina

Metriche social drama

Promesse che non si mantengono

Project Origin. La guerra dei mondi tra piattaforme e tv

ISBN 9788895596297
ISSN 1827-3963
Data di pubblicazione marzo 2022
Direttore editoriale Federico di Chio
Direttore Fabio Guarnaccia
Redazione Alessia Assasselli, Francesca Palumbo
Consulenza editoriale Luca Barra
Si ringrazia per la collaborazione Alberto Bruno, Matteo Cardani, Antonello D’Elia, Giovanni Micocci, Graziana Pasqualotto, Giacomo Quinland, Giacomo Traldi
Progetto grafico e Art Direction TOMO TOMO Pietro Buffa Davide Di Gennaro Luca Pitoni
Formato 13x20 cm
Numero di pagine 144
Immaginario

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter di Link per restare aggiornato sulle nostre pubblicazioni e per ricevere contenuti esclusivi.