Numero 29 - ottobre 2023

Mediamorfosi 3. Gli anni delle piattaforme

Questi sono stati indubitabilmente gli anni delle piattaforme – per l’intrattenimento, il commercio di cose, i servizi – e ne siamo a tal punto immersi che nemmeno ce ne accorgiamo più. Ma cosa vogliono? E dove ci stanno portando?

Gli anni delle piattaforme

Cosa ci insegna la macchina de «Gli anelli del potere»

Intervista a Eli Noam

Vie di fuga dal Novecento. I casi Disney e Warner Bros. Discovery

Media Universe: la mappa

Algoritmia. La tendenza a predire il futuro come malattia

Nuovi cavalli di Troia: le smart tv

La reinvenzione della ruota. O di quando le piattaforme hanno accettato di fare televisione

Lo Svod e l’azzardo della pubblicità

L’infinite Jest delle piattaforme

Tutti i soldi del podcast

Il videogioco si è fatto grande

Intervista a Thomas Poell

Dove nasce il crowdsourcing

Scendere a patti con la scelta infinita

The Same, but Different. La dura vita dei format in streaming

Visto che l’intelligenza artificiale è ormai tra noi

Ci vediamo in sala. Il cinema alla prova delle piattaforme

L’inattesa nuova stagione dei media acustici

Vent’anni di influencer economy

Dibattito! Estetiche digitali: continuità o rivoluzione?

Intervista a Jay David Bolter

L’inganno banale delle macchine

Attention Clock

L’evoluzione delle video-specie

Capire meglio la generazione Z

Ok Zoomer. Media, linguaggi e scontri generazionali

Come Mark Zuckerberg è finito nel vicolo cieco del metaverso

Le tecnologie del metaverso e il loro significato

Glossario del metaverso

Intervista a Luciano Floridi

ISBN 9788895596310
Data di pubblicazione ottobre 2023
Direttore editoriale Federico di Chio
Direttore Fabio Guarnaccia
Redazione Alessia Assasselli, Francesca Palumbo
Consulenza editoriale Luca Barra
Si ringrazia per la collaborazione Giorgia Aruta, Giacomo Quinland
Progetto grafico e Art Direction TOMO TOMO con Pietro Buffa
Immaginario

Questo numero di Link è stato illustrato utilizzando Midjourney, il programma di intelligenza artificiale che realizza immagini a partire da input testuali (prompt). Per ciascun contributo, sono state selezionate alcune parole chiave, concetti personaggi o riferimenti, serviti poi a costruire e affinare prompt. Gli output del programma, a volte inaspettati e paradossali, sono stati selezionati e quindi elaborati manualmente con tecniche miste, analogiche e digitali.

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