Film, personaggi, avventure - novembre 2022

Mediaset e il cinema italiano

Fin dai tempi di Reteitalia e Penta, fino ad arrivare a Medusa, Mediaset ha investito con impegno e passione nel cinema, tanto da diventare il soggetto che ha finanziato e prodotto in assoluto più film in Italia: circa 600 titoli, tra i quali rientrano grandi successi popolari che hanno fatto la storia del nostro cinema.

Con questo volume vogliamo raccontare la storia di questo impegno. Una storia che è talmente poco nota – sia al grande pubblico che alle élite politico-imprenditoriali – da risultare quasi ‘alternativa’ rispetto alle narrazioni canoniche sugli ultimi quarant’anni di cinema italiano. Una storia che tiene insieme il cinema dei grandi maestri, vecchi e nuovi, con il cinema di genere e quello di cassetta.

In Reteitalia, abbiamo ritrovato alcune schegge di memoria collettiva ultra-pop come L’allenatore nel pallone, fenomeni di costume che hanno caratterizzato un’epoca come Sposerò Simon Le Bon, la nascita di un certo nuovo divismo anni Ottanta con film come Via Montenapoleone o I miei primi quarant’anni.
Ci siamo imbattuti in autentiche sorprese come Nanni Moretti, Abel Ferrara e maestri classici del cinema italiano come Risi, Lattuada e Rosi.

Seguendo questo filo siamo arrivati all’avventura di Penta, con Mario e Vittorio Cecchi Gori, che per un lustro ha sfornato tanti successi e vinto un Oscar con Salvatores.

E da lì a Medusa, con la nascita di un nuovo cinema popolare: da Pieraccioni ad Aldo, Giovanni e Giacomo, da Ficarra e Picone a Checco Zalone. Ma Medusa ha dato spazio anche alle opere di grandi autori: Bernardo Bertolucci, Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni, Dario Argento. E ha accompagnato i primi passi di nuovi registi destinati a fare grande il cinema italiano nel mondo: Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Emanuele Crialese, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Paolo Genovese.

Un lungo e appassionato lavoro di analisi e ricerca, coordinato da Gianni Canova (Rettore dell’Università IULM) e Rocco Moccagatta, al quale hanno collaborato eminenti critici, accademici e storici italiani. Con l’aiuto delle testimonianze di produttori, registi e addetti ai lavori, gli autori dello studio sono riusciti a ricostruire non solo le tappe di questa lunga storia e i profili dei protagonisti, ma anche gli impatti di questo enorme catalogo cinematografico sulla società italiana e sul suo immaginario.

Il risultato è un volume coffee table, riccamente illustrato, corredato da un’accurata filmografia e da infografiche con inediti dati di mercato.

Mediaset e il cinema italiano

Quattro decenni di un’altra storia del cinema italiano

Intorno a Reteitalia. Una linea del tempo (1981-1989)

Quegli anni Reteitalia? Mitici! Ovvero: l’elefante nella stanza del cinema italiano

New Teen Italian. Auscultare, riconoscere e cavalcare le tendenze giovanili

Alla ricerca dei generi perduti. I thriller, gli horror e i gialli Reteitalia tra tradizione e innovazione

L’arte di sopravvivere. Gli autori “storici” negli anni Reteitalia (e Penta)

Tante (troppe?) prime volte. La politica degli esordi Reteitalia

Reteitalia raccontata dai suoi protagonisti

Nobilitare la tv privata. La serie Amori

Brividi televisivi. I cicli seriali horror

Un inciampo e un successo. I film tv moraviani

Da Rimini Rimini a King of New York. Le straordinarie avventure di Augusto Caminito

Nel segno del doppio. Dal grande al piccolo schermo: i film in duplice edizione

Faccio film, anzi no, fiction. Ennio De Concini e la televisione

La più bella del reame. L’invenzione di Carol Alt

Un uomo nuovo. Luca Barbareschi e la commedia Reteitalia

Vedo e non vedo, stravedo! Fenomenologia breve delle donne da sogno Reteitalia

Cambia canale! Una nota semiseria sulla tv che si guarda nei film Reteitalia

“Non si spezza una storia, non si interrompe un’emozione”. Grandi (e piccole) manovre nella guerra agli spot nei film in tv

Un film double face sugli spot nei film in tv. Il caso di Ladri di saponette

Intorno a Penta. Una linea del tempo (1990-1994)

Speriamo che non ci si Penta! I cinque anni irripetibili dell’unica major italiana

Io e la Penta. Una testimonianza

(Non) c’eravamo tanto amati. Scene dal matrimonio Penta

Penta raccontata dai suoi protagonisti

Storie. And the Oscar goes to… La vera storia di Mediterraneo

Tre tocchi di (Marco) Risi in Penta. Profilo d’autore

Il piatto forte della casa. Comici e… Comiche

Abbronzatissimi a Natale. L’alternativa Penta ai cinepanettoni

I peggiori anni della sua vita? Cattiva maestra tv: Mutande pazze & Gole ruggenti

L’opera al nero di Soavi. Cupio dissolvi verso la tv

Prestazioni non ordinarie. Sergio Rubini e i suoi film Penta

Condomini e camerieri. Il grande botto (mancato) di Leone Pompucci

OcchioPinocchio. La pietra tombale di Penta?

Intorno a Medusa. Una linea del tempo (1995-2021)

I mille volti della Medusa. Una società di produzione, molti momenti, tantissimi film

Medusa raccontata dai suoi protagonisti

Approfondimenti. I figli della Medusa. La politica degli esordi

L’altra Medusa. Il cinema internazionale distribuito da Medusa

Fischi e premi. La testa di Medusa ai festival

Come Perfetti sconosciuti. La politica di remake e adattamenti

Piccolo grande schermo. I film Medusa in televisione (1997-2020)

Cinema Forever. The Mediaset Collection. Il progetto di restauro e distribuzione del patrimonio filmico italiano

Il sorriso della Medusa. Tre decenni di comici dalla tv al cinema

Medusa Mystery Film. Giallo, thriller e horror all’italiana

I supergiovani Medusa. Rappresentazioni dell’adolescenza

Io & Medusa. Una testimonianza

Un tè con Zeffirelli. Profilo d’autore

Lucidare l’Argento. Quando l’orrore incontra la Medusa

La strana coppia e un triangolo. Ferrario, Medusa e Dopo mezzanotte

Medusa rossa. Un anno particolarmente difficile

Tre uomini e una sala (sempre) piena. Il cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo

Lambrusco e pop corn. Il cinema di Ligabue

Li abbiamo subito tanto amati. Muccino e Ozpetek in Medusa

Saverio Costanzo In Treatment. Appunti per un neo-cinema d’autore italiano

Ficarra e Picone. Come Franco e Ciccio, oltre Franco e Ciccio

Da Miniero&Genovese a Miniero e Genovese. Separati in Medusa, ma uniti nel successo

Gli “arcitaliani”. Checco Zalone e Paolo Sorrentino

Que viva Maccio! Il caso Capatonda al cinema

Non c’è Medusa senza Vanzina. Ultimi passi di una lunga storia

La library del cinema italiano

Dati

Filmografia

ISBN
Data di pubblicazione novembre 2022

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter di Link per restare aggiornato sulle nostre pubblicazioni e per ricevere contenuti esclusivi.