Numero 21 - giugno 2017
Quali sono gli snodi più importanti del villaggio audiovisivo globale? Cartografia di una nuova tv.
Accanto ai grandi mercati attivi da decenni, come gli Stati Uniti o la Gran Bretagna, alcuni nuovi paesi si sono imposti sulla scena produttiva e distributiva, occupando uno spazio crescente.
Israele, i Nordics, la Turchia, la Corea del Sud, sono luoghi che portano con sé creatività e modelli di produzione e distribuzione inediti. Spazi da cui si originano immaginari e format capaci di viaggiare praticamente ovunque: dalle narconovelas alla fiction israeliana (come BeTipul/In Treatment o Hatufim/Homeland), dall’animazione francese e sud-coreana alla circolazione internazionale dei format di intrattenimento (Boom, Wreking Ball, Tu cara me suena o Mi madre cocina mejor que la tuya), l’industria televisiva mondiale sta cambiando rapidamente.
Link ha cercato questi distretti, li ha visitati e studiati. E ora li racconta con storie, dati e chiavi di lettura anche inedite.
ISBN | 9788895596303 |
Data di pubblicazione | giugno 2017 |
Direttore editoriale | Federico di Chio |
Direttore | Fabio Guarnaccia |
Redazione | Alessia Assasselli |
Consulenza editoriale | Luca Barra |
Progetto grafico e Art Direction | TOMO TOMO e Pietro Buffa |