…

Serie TV

Il successo della bontà nelle serie tv

Mentre guardavamo agli antieroi delle cable, i network rispondevano con protagonisti troppo perfetti, da This Is Us a The Good Doctor. Elogio della bontà televisiva.

di Nico Morabito

…

Fenomeni

Per esser ricordati qui

Giunti alla conclusione del culto televisivo di inizio estate, dal successo inatteso, è arrivato il momento di chiederci: che cosa ci lascia questa prima edizione di Ora o mai più?

di Nico Morabito

…

Sopravvivenza seriale

Troppe Serie? Speed Watching e Altri Rimedi

Cosa possiamo fare se il tempo per vedere tutte le serie tv in lista d’attesa inevitabilmente manca? Rinunciare al compito. Oppure accelerare la visione.

di Nico Morabito

…

Ritratti seriali

Soloway touch

Jill Soloway, autrice di Transparent, è nata a Chicago, laureata all’UW Madison, padre transgender. Dopo le difficoltà iniziali ha trovato una propria voce, complice Amazon.

di Nico Morabito

…

Serial Writers

Intervista a Fabrice Gobert

Anche la Francia decide di lasciare il segno nelle serie tv, e lo fa con Emmanuel Carrère, i Mogwai e personaggi che tornano dal passato. Ecco Les Revenants.

di Nico Morabito

…

Binge watching

I piani per il sabato sera

La grande abbuffata: se recuperiamo in ritardo una serie tv, o se decidiamo di rallentare, accumulare e vedere manciate di episodi in un weekend.

di Nico Morabito

…

Kermesse/2

Tale e quale Sanremo

Un bilancio dell’ultimo Sanremo di Carlo Conti, e della sua tripletta di fila, che diventa una fenomenologia di un conduttore e di un evento che resiste.

di Nico Morabito

…

Politica altrove

Due modelli nuovi nuovi per la politica in tv

Accanto ai classici salotti, ci sono altri usi televisivi della parola politica. E la tv  francese li sta sperimentando, tra scripted reality ed emotainment.

di Nico Morabito

…

Oltralpe

Cyril Hanouna, le roi de la télé

L’irresistibile ascesa di un outsider che ha scardinato i capisaldi della tv francese (per la gioia di Vincent Bolloré), tra mosse azzardate, incrinature e deliri di onnipotenza.

di Nico Morabito