…

Ritratti seriali

Soloway touch

Jill Soloway, autrice di Transparent, è nata a Chicago, laureata all’UW Madison, padre transgender. Dopo le difficoltà iniziali ha trovato una propria voce, complice Amazon.

di Nico Morabito

…

Serial Writers

Intervista a Fabrice Gobert

Anche la Francia decide di lasciare il segno nelle serie tv, e lo fa con Emmanuel Carrère, i Mogwai e personaggi che tornano dal passato. Ecco Les Revenants.

di Nico Morabito

…

Binge watching

I piani per il sabato sera

La grande abbuffata: se recuperiamo in ritardo una serie tv, o se decidiamo di rallentare, accumulare e vedere manciate di episodi in un weekend.

di Nico Morabito

…

Kermesse/2

Tale e quale Sanremo

Un bilancio dell’ultimo Sanremo di Carlo Conti, e della sua tripletta di fila, che diventa una fenomenologia di un conduttore e di un evento che resiste.

di Nico Morabito

…

Politica altrove

Due modelli nuovi nuovi per la politica in tv

Accanto ai classici salotti, ci sono altri usi televisivi della parola politica. E la tv  francese li sta sperimentando, tra scripted reality ed emotainment.

di Nico Morabito

…

Oltralpe

Cyril Hanouna, le roi de la télé

L’irresistibile ascesa di un outsider che ha scardinato i capisaldi della tv francese (per la gioia di Vincent Bolloré), tra mosse azzardate, incrinature e deliri di onnipotenza.

di Nico Morabito

…

Mainstream

La più bella del mondo

Ci sono momenti in cui la tanto disprezzata tv generalista riesce a essere, semplicemente, irresistibile. Perché “il bello della diretta” non è soltanto una frase fatta.

di Nico Morabito

…

Serie network

Fuga dalla crisi del mainstream

Per resistere all’avanzata di altri operatori, i network americani imboccano nuove strade: come la soap di Empire e il falso cable di American Crime.

di Nico Morabito

…

Cambiamenti seriali

La seconda stagione non si scorda mai

Come You’re the Worst e The Leftovers, nella loro seconda annata, hanno deciso di giocare con il fuoco dei nostri sentimenti.

di Nico Morabito