…

Gamification

Ricostruire il museo con Minecraft

È possibile reinventare il mondo con un videogioco? Certamente. E perché non partire proprio dal museo, un’istituzione che sta vivendo oggi una vera e propria rivoluzione?

di Matteo Bittanti

…

Estetiche digitali

Ascesa e declino dei Let’s Play

Guardare gli altri che giocano non è una punizione, ma un’attività volontaria che genera un enorme giro di affari e molte polemiche. Mai sentito parlare di PewDiePie? Ecco.

di Matteo Bittanti

…

Network digitali

Machinima, l’mtv dei videogiochi

Evoluzioni, luci e ombre di Machinima.com, che da spazio artistico e forum per registi videoludici è diventato una fabbrica di contenuti targettizzati.

di Matteo Bittanti

…

Estetica video

Il machinima, o dell’arte videoludica

Dal videogioco come arte all’arte del videogioco. Storia e teoria di quelle elaborazioni inattese che cambiano i giochi per farli entrare nel museo.

di Matteo Bittanti

…

Giochi e giocatori

Spettralità videoludica

La pratica del ghost, l’immagine di una partita passata che si sovrappone a quella presente. Una dissonanza, una memoria ma con implicazioni profonde.

di Matteo Bittanti

…

Estetica videoludica

Cervi, birilli e piattaforme

Le operazioni artistiche dentro i videogame, come quelle autogiocanti di Brent Watanabe e Cory Arcangel, e quello che ci rivelano della società in cui viviamo.

di Matteo Bittanti

…

Gaming

Estetica Twitch

Perché dovremmo tutti stare a guardare un giocatore che finisce Super Mario Bros. in quattro minuti e qualcosa? Perché linguaggi (e soldi) passano ormai anche da lì.

di Matteo Bittanti